Your browser does not support SVG

i vigneti

I vigneti dell’Azienda si estendono per circa 10 ettari sia sul versante che guarda la Val di Pesa che sul versante che degrada verso la Val di Greve. Tutti i vigneti sono iscritti all’Albo dei vigneti del Chianti Classico DOCG o del Vinsanto del Chianti Classico DOC. La base ampelografica è composta principalmente dal tipico Sangiovese con alcuni appezzamenti di Merlot.

Un piano di rinnovamento dei vigneti è stato messo in atto a partire dagli anni ‘90, prediligendo l’utilizzo di cloni di vitigni certificati ed adatti al terreno di impianto. Il sesto d’impianto e le armature sono state realizzate con materiali facilmente riciclabili e predisposti per la “meccanizzazione integrale del vigneto”. Nel corso del 2005-2006 è stato completato il programma decennale di reimpianti con il rinnovo del 100% della superficie vitata.

70

mila kg. UVA

65

mila bott. VINO

2

Vini


From 1900

gli oliveti

I nostri oliveti hanno sesti di impianto variabili ma comunque mai superiori ai 6×4. Particolare attenzione è stata posta sin dai primi anni al ripristino della regolarità degli oliveti al fine di ottimizzare quanto possibile la presenza di piante per unità di superficie.

Si compongono delle cultivar tipiche della zona: Frantoio, Moraiolo, Leccino, Pendolino.

 Tutti gli oliveti della tenuta di Poggio Borgoni sono iscritti all’albo degli oliveti “DOP Chianti Classico”.

Nei terreni in conduzione il sesto di impianto e la distribuzione delle piante negli appezzamenti è talvota piu’ irregolare come tipicamente spesso avviene nei nostri territori.

La conduzione dei terreni con la tecnica dell’inerbimento e la trinciatura dei residui della potatura sul terreno ci permettono di effettuare concimazioni organo-minerali di modesta entità integrandole con concimazioni organiche (stallatico o altri ammendanti organici). La raccolta del prodotto inizia precocemente entro la fine di Ottobre per terminare verso la fine di Novembre.

 Le olive raccolte, conservate in cassette di plastica traforate, vengono avviate al frantoio nella stessa giornata della raccolta al fine di garantire la massima qualità dell’olio prodotto.

Gli olivi, solitamente abbastanza contenuti nella vegetazione e nelle dimensioni vengono potati in ciclo triennale con annuale-biennale ripulitura dai polloni al piede ed alle branche.

38

Ettari ha.

60

mila kg. olive

8

mila kg. olio