Fattoria Poggio Borgoni

Azienda Agricola Il Pino

  • Aumenta dimensione caratteri
  • Dimensione caratteri predefinita
  • Diminuisci dimensione caratteri
E-mail Stampa PDF

L'Azienda Agricola "Il Pino"

stemmaSino dagli anni del dopo guerra la famiglia Rovida, proprietaria da oltre mezzo secolo dell'Azienda Agricola " Il Pino", ha avuto per il piccolo paese di Mercatale e i suoi dintorni un amore particolare.

Dagli inizi del Novecento è stato luogo di villeggiatura estiva dei nonni, dei figli e dei nipoti e adesso, alla terza generazione, l'azienda è stata resa moderna ed efficiente.

Nella zona del Chianti Classico, dove è collocata la Fattoria, fino a trenta anni fa l'agricoltura era affidata a famiglie di contadini o mezzadri, sempre molto numerose, che conducevano i poderi senza mezzi moderni, usando i buoi per arare i campi, la falce per tagliare il grano e coltivando  olivi,  viti, grano,    granoturco e i fieni per la bestie nella stalla.

Ogni pezzetto di terreno, anche il più piccolo, veniva a quei tempi coltivato per permettere a queste famiglie così numerose e con poche possibilità di vivere.

Scomparsa la mezzadria, i vecchi contadini non sono stati sostituiti dai figli, che hanno preferito altri generi di lavoro specialmente in città e molti proprietari, affezionati alla loro terra, hanno dovuto specializzarsi in coltivazioni particolari e avendo la fortuna di avere dei terreni in una delle zone più preziose della campagna toscana, hanno applicato le tecniche moderne alla coltivazione specializzata dell'olivo e della vite.

Così i vecchi poderi di Poggio Borgoni, questo è il nome della località e della via che conduce alla fattoria, sono diventati l'Azienda Agricola "Il Pino", non a caso, perché un grande pino più che centenario dà ai visitatori il suo benvenuto.

L'Azienda è condotta soprattutto da Stefano, Rovida della terza generazione, che ruba al suo lavoro di libero professionista in città, ogni minuto del suo tempo libero. Il padre Gianfranco, professore universitario, lo sostiene e lo aiuta con la sua competenza scientifica, soprattutto nella lavorazione del vino, la madre Gemma e la sorella Elisabetta hanno ciascuna un proprio compito.

Tutta la famiglia viene perciò coinvolta in questo lavoro, dalle vendemmie alla preparazione del vino, all'appassimento delle uve bianche fino a Natale, per il Vin Santo, alla raccolta delle olive, alla frangitura, al giardinaggio, alla coltivazione di particolari piante come capperi, lavanda, peperoncini, alla preparazione di verdure sotto olio o sotto sale e di particolari liquori casalinghi.

Le idee per migliorare l'immagine e il servizio di un'azienda sono tante, anche se non sempre è possibile realizzare tutto. Noi ci proponiamo di dare a chi ci viene a trovare, anche un po' di profumo delle nostre tradizioni culinarie, proponendo delle semplici ricette della cucina toscana che verranno insegnate a chi lo desideri nel nostro programma "Una ricetta alla settimana".

 


Copyright Az. Agr. Il Pino sas - 04614320481